Azioni Marketing Aprile 2023 (cartaceo)
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APRILE 2023 - azioni di marketing per APRILE
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Federica Picchio
In questo numero ci sono delle azioni da fare che possono sviluppare la fedeltà delle tue clienti, e degli esempi di progetti da cui prendere ispirazione.
In questo numero voglio simulare degli strumenti di brand unici e diversi, come se stessi inventandomi da zero una comunicazione, così ho creato e lavorato proprio per questo ad alcuni strumenti su tre negozi:
- nel primo ho realizzato “il mese della lavanda” che contiene una strategia completa di grande impatto e riempita di ogni sorta di strumento, dal gadget agli eventi, agli strumenti promozionali con relativi post social proprio per dare l’idea che quando una cosa si muove su più fronti ed è completa genera un ritorno esponenziale.
- Nel secondo ho realizzato dei gratta e vinci mirati, ad un negozio per lavorare sulla riprenotazione immediata della clientela in cassa. Ogni strumento può essere utilizzato per molteplici scopi, per questo ciò che si rende importante non è lui, ma la storia che ci costruisci intorno. In questo caso non conta tanto che è un gratta e vinci o un coupon o una card o una pesca… perché l’obiettivo è la riprenotazione e puoi farlo sotto forma di coupon ma fare una schifezza oppure puoi fare un coupon meraviglioso che funziona. Tutto dipende da cosa ci scrivi, come lo scrivi, cosa offri e come lo presenti. In questo caso ho scelto il gratta e vinci solo perché non mi pare di averne già parlato nei precedenti numeri, e quindi voglio analizzarlo come strumento.
- Ho lavorato sullo strumento “Certificato di Garanzia”, come qualcosa che va a impreziosire il vostro bel lavoro. Perchè si sa, oggi è fondamentale lavorare bene ma anche sottolineare per primi la qualità di quello che si offre. Se non lo facciamo noi per primi, nessuno lo farà al nostro posto.
- Approfondiremo lo strumento reel che a mio parere pur essendo sulla cresta dell’onda e consigliato da tutti gli esperti, ha delle nebbie da analizzare. Ho realizzato in diversi mesi anche reel in organico con oltre 13.000 visualizzazioni, per questo parlo. Sono finita nei suggerimenti e ho ricevuto anche oltre 1.700 like.
Ma il reel torna utile quando porta delle vendite o per vostro appagamento personale. L’importante è non aspettarsi risultati monetari oltre le reali possibilità. - Ho studiato e provato cose con il marketing di prodotto, avendo ora modo di vedere le attività sotto i due aspetti (servizi e prodotti) e voglio condividere con voi le mie osservazioni.
- Ho analizzato un’attività incredibile che mi hanno fatto conoscere i miei figli.